Attualità

Aeroporto Galilei, via ai lavori di ampliamento

Fine cantiere entro il 2025 per l'opera che raddoppierà la superficie del terminal entro il quadro di potenziamento del sistema aeroportuale toscano

Il cantiere all'aeroporto Galilei di Pisa

Via ai lavori a Pisa per l'ampliamento dell'aeroporto Galileo Galilei, l'opera che segna il primo passo nel potenziamento del sistema aeroportuale toscano. L'obiettivo è il raddoppio della superficie del terminal, con capacità nel volume di passeggeri incrementata fino a oltre 6,5 milioni annui di viaggiatori. Dopo l'intervento l'aeroporto pisano conquisterà il livello "ottimo" nella scala di valutazione internazionale. 

I lavori partiti oggi 19 Aprile termineranno entro il 2025, e riguardano sia l'esterno che l'interno della struttura. Saranno realizzati dalla società in house di Toscana Aeroporti per un investimento di circa 60 milioni di euro. All'avvio dei cantieri oggi hanno presenziato sia il presidente della Regione che il presidente e l’amministratore delegato di Toscana Aeroporti.

La prima fase, quella avviata oggi, riguarda l'esterno. Tra un anno invece decolleranno i lavori di ampliamento e ristrutturazione degli interni. I passeggeri non si accorgeranno dei lavori, che prevedono anche il miglioramento dell’area parking degli aerei in modo da ridurre le tempistiche di imbarco e sbarco dei passeggeri. Lo scalo, alla fine dei lavori, sarà maggiormente adeguato anche per i voli low-cost.

Su scala regionale a Firenze intanto si attende il via ai lavori per la nuova pista, quella declinata, che il governatore toscano ha annunciato per Dicembre 2023 o Gennaio 2024. Ma si tratta di interventi indipendenti: "A Pisa si lavora per aumentare il volume e quindi il numero di passeggeri, a Firenze si lavorerà per migliorare la sicurezza e la compatibilità ambientale dello scalo", sottolinea la Regione in una nota.