Cronaca

Sugli scaffali valanga di magliette per tifosi contraffatte

Sugli indumenti figuravano loghi e stemmi delle principali squadre di calcio italiane e internazionali: tutto finto, 7 persone denunciate

Le magliette sequestrate

E' di 1.300 magliette sequestrate e 7 persone denunciate il bilancio dell'operazione della guardia di finanza di Pisa che ha portato a scoprire un giro di commercio di indumenti contraffatti recanti loghi, stemmi e colori delle principali squadre di calcio italiane e internazionali militanti nelle massime divisioni europee.

Napoli, Milan, Juventus, Barcellona, Inter, Real Madrid, Paris Saint Germain, Roma, Fiorentina, Inter Miami, Al-Nassr, Manchester City: non mancava nessuno nelle maglie apparentemente regolari destinate al mercato delle tifoserie e dei turisti sotto la Torre Pendente. 

I denunciati sono tutti di origini bangladesi, ed hanno tra i 30 e 48 anni. Dovranno rispondere di commercio di prodotti con segni falsi, ricettazione e frode in commercio.

I sette controlli effettuati in altrettante attività commerciali hanno permesso di appurare che in vendita erano offerti capi con marchi contraffatti, e privi delle previste etichette e ologrammi propri dei capi autorizzati. Le indagini proseguono, perché i finanzieri hanno acquisito documentazione utile a ricostruire la filiera illecita. Si stima che il giro d’affari generato dalle magliette sequestrate è stimato in oltre 32mila euro.