Luci natalizie e altri addobbi, giocattoli e articoli da fumo sono stati sequestrati dalla Guardia di Finanza di Pisa, che proprio nei giorni immediatamente precedenti al Natale ha intensificato i controlli in tutta la provincia.
In particolare, i finanzieri del Gruppo di Pisa hanno sequestrato oltre 178.000 prodotti risultati contraffatti o privi delle certificazioni di sicurezza, messi in vendita all’interno di un negozio. La merce, costituita da articoli natalizi, giocattoli e accessori per tabacchi, era esposta sugli scaffali dell’esercizio aperto al pubblico malgrado il titolare fosse gravato da un provvedimento inibitorio alla vendita disposto dal sindaco per precedenti irregolarità.
Nel dettaglio, i militari hanno sequestrato 12.000 articoli contraffatti tra peluches, giocattoli, carte da gioco e cuffiette, 6.500 articoli natalizi privi dei requisiti informativi minimi obbligatori previsti dal Codice del Consumo e 160.000 accessori da fumo tra filtri e cartine.
Secondo quanto stimato dalla guardia di finanza, il valore della merce posta sotto sequestro si aggirerebbe attorno ai 190mila euro.
Il titolare dell’esercizio è stato denunciato per i reati di commercio di prodotti con segni falsi, frode in commercio, ricettazione e inosservanza dei provvedimenti dell’Autorità mentre e segnalato ai locali Uffici della Camera di Commercio e dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli per le sanzioni amministrative.