Cronaca

Opa su Sat, chiesto il processo per il sindaco

Il gip del tribunale pisano ha respinto la richiesta di archiviazione della procura per Marco Filippeschi e l'ex segretario generale del Comune

L'inchiesta sulla mancata adesione del Comune di Pisa all'offerta pubblica di acquisto (opa) lanciata dalla società argentina Corporacion America, divenuta poi socio di maggioranza sia dell'aeroporto di Pisa che di quello di Firenze, iniziò alla luce di una relazione dei sindaci revisori del Comune. Due le persone indagate, il sindaco Marco Filippeschi e l'ex segretaria generale dell'amministrazione Angela Nobile, con accuse a vario titolo di corruzione e falso in atto pubblico intorno all'ipotesi di un danno erariale derivato al Comune dalla mancata adesione all'opa.

Oggi il pubblico ministero ha chiesto l'archiviazione per entrambi ma, poichè il giudice per le indagini preliminiari l'ha respinta, il pm dovrà adesso formulare la richiesta di rinvio a giudizio al giudice per le udienze preliminari.

Il sindaco Filippeschi ha dichiarato di confidare nella conclusione della vicenda proprio in sede di udienza preliminare.. "Tutti i documenti saranno resi disponibili presso la mia segreteria e in uno spazio web dedicato - ha detto il sindaco - Non c'è mai stato alcun danno per l'amministrazione e tutte le decisioni vennero prese dal consiglio comunale".

Il sindaco Filippeschi si è