Attualità

Malati Covid, da casa parametri in diretta al medico di famiglia

In Toscana parte uno studio di monitoraggio a distanza, anche per pazienti con scompenso cardiaco. Per la prima volta supporto da un sistema esperto

Foto di archivio

Solitudine, invecchiamento, cronicità. Fattori sociali che rendono sempre più necessari i sistemi di telemonitoraggio domiciliare. Ed in questo la Toscana primeggia dato che parte a Pisa un importante studio di monitoraggio a distanza dei pazienti con Covid o scompenso cardiaco realizzato in collaborazione tra università di Pisa, azienda ospedaliero universitaria Pisana, agenzia regionale di sanità e medici di famiglia.

EasyTeleMed, piattaforma certificata sviluppata da una spin-off dell'ateneo pisano, è un'evoluzione della piattaforma Teltec che ha dimostrato di supportare i medici di medicina generale sul territorio nella gestione di pazienti fragili colpiti da patologie acute. Durante la pandemia il sistema ha permesso di tenere costantemente sotto controllo oltre 6mila pazienti affetti da Covid con ottimi risultati.

Adesso la piattaforma è stata ulteriormente migliorata con l'aggiunta di un sistema esperto, che rappresenta il primato, capace di supportare il medico di famiglia nel percorso di tele monitoraggio. In sostanza il sistema, realizzato da un team di medici e ingegneri, assiste il dottore nella definizione e nell'adeguamento dei piani di monitoraggio relazionati alle caratteristiche del paziente e all'evoluzione della malattia. Così, anche in momenti di estremo carico, potrà comunque essere sempre vicino e presente per il suo assistito.