Attualità

Tornano i turisti a Firenze e sulla Torre di Pisa

Segnali di ottimismo: riapertura al pubblico per i monumenti di piazza dei Miracoli a Pisa. La guida turistica fiorentina: "Non credevo ai miei occhi"

Turisti a Firenze

È stata riaperta al pubblico la Torre di Pisa. I primi 500 turisti sono tornati stamani a salire sul campanile e a visitare gli altri monumenti della Piazza dei Miracoli.

Per accedere alla torre pendente è obbligatoria la prenotazione. Le visite sono consentite nel pieno rispetto delle normative anti Covid.

Sempre a Pisa oggi è stato riaperto al pubblico anche il camminamento sulle antiche Mura. Due segnali di ottimismo per questa nuova ripartenza iniziata il 26 Aprile con il decreto riaperture.

Buone notizie anche da Firenze. Il centro storico è apparso irriconoscibile questa mattina a chi lo ha vissuto negli ultimi mesi, prime tra tutte le guide turistiche abituate ai piccoli gruppi circondati dal silenzio di piazza del Duomo.

Alessandra Camposano, guida turistica molto conosciuta a Firenze, ha raccontato la mattinata del Primo Maggio: "Non credevo ai miei occhi quando ho visto tutta quella gente e sono stati tanti a dire la stessa cosa. Se non fosse stato per le mascherine sarebbe stato difficile distinguere questo Primo Maggio da una foto del 2019. Ho trovato un centro storico aperto e bar e ristoranti finalmente in attività".

Turisti a Firenze

La Torre di Pisa