Attualità

Prof toscana in tv con Alberto Angela

L'etologa Elisabetta Palagi tiene una rubrica dedicata agli animali domestici nel programma di divulgazione scientifica "Noos"

Alberto Angela e la professoressa Palagi

C'è un pezzo di Università di Pisa nel programma Noos, condotto da Alberto Angela su Rai Uno. Nelle puntate già andate in onda del 23 e 30 Giugno, così come nelle prossime di Luglio, con il famoso divulgatore c'è anche la professoressa Elisabetta Palagi, del Dipartimento di Biologia.

Etologa, Palagi tiene una rubrica dedicata al mondo degli animali domestici, che è stata registrata all’interno dell’Orto Botanico dell’Università di Pisa. In più, nella puntata del prossimo 7 Luglio, Palagi sarà in copertina con una lunga intervista proprio di Alberto Angela: al centro, gli studi della professoressa sull’empatia nel mondo animale, tra individui della stessa specie e tra specie diverse, uomo compreso.

Palagi conduce da anni ricerche naturalistiche sui primati, con particolare attenzione al ruolo del gioco e dell’empatia. Tra le sue ultime pubblicazioni figura il volume Perché ridiamo. Alle origini del cervello sociale (Il Mulino, 2024), scritto insieme a Fausto Caruana, che esplora le basi neurobiologiche e evolutive del riso come strumento sociale.