Attualità

Prof toscano primo italiano alla guida dell'Enns

Docente di informatica all'università di Pisa, guiderà la principale società scientifica europea dedicata allo studio delle reti neurali artificiali

Prestigioso incarico per il professor Alessio Micheli del Dipartimento di Informatica dell’Università di Pisa: sarà il primo ricercatore italiano a ricoprire l'incarico di presidente della European Neural Network Society (Enns), la principale società scientifica europea dedicata allo studio e allo sviluppo delle reti neurali artificiali.

L’elezione è avvenuta durante il congresso Icann 2025, che si è svolto a Settembre a Kaunas (Lituania). Micheli entrerà ufficialmente in carica il 1 Gennaio 2026. Un riconoscimento internazionale alla sua attività e dell’eccellenza della ricerca italiana nel campo dell’intelligenza artificiale.

Professore di informatica, Micheli è responsabile e coordinatore scientifico del gruppo di ricerca Computational Intelligence & Machine Learning (Ciml), parte della rete europea Cairne.eu.

I suoi interessi di ricerca riguardano l’apprendimento automatico, le reti neurali, il deep learning e l’apprendimento in domini strutturati, con lavori pionieristici sin dagli anni Novanta sull’apprendimento da grafi. In questi ambiti ha pubblicato oltre 250 articoli scientifici. È inoltre coordinatore nazionale del “Gruppo di lavoro italiano su Machine Learning e Data Mining” dell’Associazione Italiana per l’Intelligenza Artificiale (AIxIA) ed è stato co-fondatore e co-chair della Task Force Ieee Cis sul Reservoir Computing. Fa parte inoltre del comitato editoriale delle riviste Neural Networks e Ieee Transactions on Neural Networks and Learning System.