Punte con una siringa da uno sconosciuto incappucciato che si è poi dato alla fuga: è successo a Pisa, due casi in poche ore ai danni di altrettante ragazze che hanno denunciato i fatti alla polizia. Le indagini sono state avviate, i controlli intensificati.
E ora c'è paura per le strade della città. Il fenomeno si chiama 'needle spiking' e consiste proprio nel pungere con un ago persone scelte apparentemente a caso specialmente in luoghi affollati per poi scomparire.
Sui social corre l'allarme, sulle chat ma anche sulla pagina Memesunipi di Instagram che è uno dei punti di riferimento digitali degli universitari pisani: "Ieri sera, 18 Gennaio, alle 18,15 in via Cavalcavia San Giusto ossia quello che porta verso l'aeroporto, un uomo alto all'incirca 1,70 che ho visto solo di schiena mi ha punto la natica", racconta in un post una delle giovani colpite.
"Dopo un paio di secondi che ho sentito la puntura, mi sono girata e l'ho visto piegato ma poi si è messo subito a correre ed è scattato via".