C'è anche un toscano in gara alla Coppa del Mondo di scherma paralimpica, di scena a Pisa fino a domenica 22 Febbraio. Si tratta del senese Matteo Betti, capitano del fioretto maschile e punto di riferimento della Nazionale azzurra.
La tappa pisana, tra gli appuntamenti più prestigiosi del circuito internazionale di World Abilitysport – Para Fencing, vede in pedana quasi 400 atleti in rappresentanza di 29 Paesi.
Nelle prove individuali, Betti ha chiuso in quinta posizione, fermandosi ad un passo dal podio e confermandosi tra i protagonisti di questa disciplina a livello mondiale, come dimostra anche il suo palmarès: tra i traguardi del 41enne senese spiccano un bronzo nella spada individuale ai Giochi Paralimpici di Londra 2012 e un argento nel fioretto individuale conquistato a Parigi 2024.
Tra il 2005 e il 2024 ha collezionato numerosi altri podi ai campionati del Mondo (tra cui spicca l’oro nel fioretto a squadre nel 2017) ed europei (come l'oro nel fioretto individuale e l'argento in quello a squadre a Varsavia nel 2007).
Intanto cresce l'attesa per la prova a squadre in programma domenica 22 Febbraio, che vedrà l'atleta toscano di nuovo in pedana con il team azzurro.
“Matteo rappresenta un esempio straordinario di talento, determinazione e continuità ad altissimo livello. Essere l’unico toscano in una competizione di questo prestigio, per di più in una tappa organizzata nella nostra regione – ha dichiarato il Presidente del Comitato Italiano Paralimpico Toscana, Massimo Porciani – è motivo di grande orgoglio per tutto il movimento paralimpico toscano. A lui va il nostro plauso per quanto fatto finora e il nostro sostegno convinto in vista della prova a squadre”.