Cronaca

Scomparso da mesi all'estero, ritrovato in Toscana

L'uomo ha riferito un'amnesia, manifestando la volontà di contattare i familiari. La polizia gli ha acquistato il biglietto aereo per tornare a casa

Era scomparso da circa due mesi dalla Repubblica Ceca, e il lieto fine del ritorno dalla sua famiglia è stato suggellato in Toscana dopo che la Polaria lo ha rintracciato all'aeroporto di Pisa. Gli agenti erano intenti nel servizio di vigilanza quando uno di loro ha riconosciuto nel piazzale davanti allo scalo il cittadino segnalato come scomparso da parte della sua ambasciata.

Le verifiche hanno confermato che si trattava proprio di lui. Le sue condizioni di salute sono apparse buone ma l'uomo, 58 anni, ha dichiarato di avere un'amnesia dovuta a una presunta aggressione, manifestando però la volontà di contattare la famiglia.

Il poliziotto ha così chiamato in console per l'organizzazione del ricongiungimento. I poliziotti, dato il suo stato di evidente indigenza, gli hanno comprato cibo e bevande e anche il biglietto aereo col quale il mattino successivo si  èpotuto imbarcare per Praga.