Pre partita all'insegna della tensione quello che anticipa il derby toscano tra Pisa e Fiorentina. Prima della gara, infatti, si sono registrati diversi interventi delle forze dell'ordine, costrette a riportare la calma tra le due tifoserie.
Nella mattinata di oggi, domenica 28 Settembre, un gruppo di un centinaio di ultrà della Fiorentina è entrato in contatto con altri tifosi del Pisa nella periferia nord della città, nella zona della Fontina. Sono scoppiati dei brevi tafferugli con mazze, ombrelli, lancio di oggetti e bombe carta, prima che le forze dell'ordine riuscissero a intercettare le opposte fazioni e disperdere i facinorosi.
Il tutto in una zona residenziale nelle vicinanze del parcheggio scambiatore di via Paparelli, dove solitamente si tiene il mercato settimanale. Dopo l'arrivo delle forze dell'ordine gli ultras della Fiorentina avrebbero ripreso le loro auto per allontanarsi lasciando a terra mazze, bastoni e altri oggetti sequestrati dalla Polizia.
La città è blindata con la presenza da centinaia di agenti perché il timore più grande è che molti tifosi viola, che hanno deciso di non entrare allo stadio per protestare contro il caro biglietti, abbiano comunque raggiunto Pisa anche senza tagliando.
Per la cronaca, la gara si è poi conclusa sullo zero a zero, con molte emozioni ma anche tante polemiche: il Pisa recrimina infatti un rigore non assegnato a una manciata di minuti dalla fine.