Il volo che dall'aeroporto "Galileo Galilei" di Pisa ha riportato in Puglia giocatori e staff del Bari, impegnato in trasferta per il campionato di Serie B a Empoli, ha subìto un ritardo di 30 minuti a causa della forte tensione tra alcuni calciatori e dei tifosi biancorossi, che si sono ritrovati nello stesso aereo.
Questi ultimi, infatti, dopo la sonora sconfitta per 5-0 che certifica il momento non brillante della stagione dei baresi, avrebbero rivolto cori ironici e critiche ai giocatori nella fase di imbarco. Ne è scaturita così una discussione piuttosto accesa, che secondo alcuni testimoni sarebbe anche sfociata in spintoni e in un calcio sferrato da un giocatore a un tifoso.
Solo l’intervento della Polizia e degli agenti della Digos ha riportato la calma. I passeggeri sono stati fatti momentaneamente scendere dal velivolo per evitare ulteriori tensioni, prima di riprendere posto a bordo. Il volo, inizialmente previsto in orario, è partito appunto con circa mezz’ora di ritardo. All'arrivo a Bari, i giocatori e lo staff della società biancorossa sono stati poi scortati dalla Polizia.
Già a Empoli, al termine del match, i giocatori erano stati fischiati dai 650 tifosi giunti in Toscana, con un duro confronto verbale sotto il settore ospiti.