Cronaca

Torre messa sotto scacco dai turisti col drone

Stavolta non è stata colpita ma il binomio feste-turisti tiene sotto scacco la Torre. La polizia ha sequestrato un altro drone in piazza dei Miracoli

L'ennesimo drone è stato sequestro in Piazza dei Miracoli ai piedi della Torre di Pisa. La polizia stavolta ha denunciato un turista di 32 anni per inosservanza delle norme sulla navigazione.

Nel pomeriggio del 25 Aprile un giovane turista ha fatto alzare in volo un drone per scattare foto suggestive dei monumenti ma senza brevetto né autorizzazione. Il decollo del drone non è sfuggito agli agenti di polizia che stavano pattugliando l'area ed hanno sequestrato l'aeromobile. Il 32enne è stato denunciato.

Lo scorso 17 Aprile, per Pasqua, un drone intorno alle 19 ha centrato in pieno la Torre di Pisa, senza causare danni al monumento. Due giovani sono stati fermati e sanzionati dalla polizia. Fratello e sorella di 18 e 26 anni sono stati fermati dalla polizia che ha sequestrato il drone.

A Marzo una sanzione di 6.500 era stata comminata ad un altro turista che aveva utilizzato un drone ed aveva colpito la Torre, anche in questo caso senza provocare danni.