Sport

In Toscana i campionati italiani di Pétanque

Oltre 40 atleti in arrivo da tutta la penisola si contenderanno il titolo maschile e femminile in una due giorni di gare su campi all'aperto

Si giocano in Toscana i Campionati individuali di bocce Pétanque, la specialità di disciplina nata in Provenza e proposta anche in versione olimpica in vista dei Giochi 2024. L'appuntamento è a Pisa nel prossimo fine settimana, fra sabato 10 e domenica 11 Settembre, sui campi all'aperto del Cus.

Sono attesi oltre 40 atleti in arrivo da tutta Italia per contendersi i titoli dei Campionati italiani individuali di bocce Pétanque Femminile A e Maschile D nell'evento sportivo organizzato da Pisa Bocce con il patrocinio del Comune di Pisa.

A sfidarsi saranno le migliori 10 atlete italiane di categoria A e 31 atleti di categoria D fra cui, per la Toscana, 3 rappresentanti di Pisa Bocce (Carlo Lazzeroni, Mario Di Ruscio e Michele Di Ruscio) e la fiorentina Enza Lombardi dell’US Affrico. I partecipanti si sono aggiudicati la vittoria nelle fasi regionali, e ora si confrontano per il podio tricolore. 

[extra(0)]

Giocatrici e giocatori arrivano da tutta Italia: dall’Emilia Romagna, dal Lazio, dalla Campania, dal Friuli Venezia Giulia, con una prevalenza delle regioni del Nord Ovest (Piemonte e Liguria) dove la specialità boccistica Pétanque ha da sempre tantissimi appassionati ed esprime i migliori atleti.

Sarà una prima volta per molti aspetti: in Toscana, dopo tanti eventi dedicati alla specialità Raffa, si gioca un campionato nazionale di Pétanque targato Federazione Italiana Bocce. La società Pisa Bocce dal canto suo organizza il suo primo evento di tale portata in occasione del decennale della nascita.