Cronaca

Un milione di euro nascosto tra libri e biscotti

Il denaro non dichiarato è stato trovato nei bagagli dei passeggeri arrivati all'aeroporto di Pisa. Erano nascosti anche nelle salviette rinfrescanti

A trovare in soli quattro mesi 1.143.646 euro  nei bagagli dei viaggiatori atterrati all'aeroporto Galileo Galilei di Pisa sono stati i funzionari dell'Agenzia Dogane e Monopoli e i militari della Guardia di Finanz, grazie a nuovi controlli all'interno dello scalo toscano.

Secondo quanto riportato dalle forze dell'ordine il denaro è stato ritrovato all'interno di bagagli o direttamente indosso al passeggero. In alcuni casi sono stati escogitati espedienti come banconote nascoste nella fodera del bagaglio, nelle pagine di libri e agende personali, in scatole di biscotti, in contenitori di salviettine rinfrescanti o di prodotti per l'igiene personale. 

"Le violazioni contestate costituiscono illeciti di natura economico - finanziaria -, viene spiegato nella nota stampa-, legati a fenomeni di estrema pericolosità sociale tra cui il riciclaggio, il pagamento in nero di transazioni commerciali ed il finanziamento ad attività di natura criminosa (anche di matrice terroristica)".