Cronaca

Usuraio arrestato in fragrante con la complice

L'uomo stava incassando gli interessi di un prestito concesso a un imprenditore di Cascina. Tassi di interesse al 65%. Operazione delle Fiamme Gialle

Per superare una grave crisi di liquidità era stato costretto a chiedere all'usuraio un prestito da 90mila euro e, con il passare del tempo, ne aveva dovuti restituire 240mila. Stiamo parlando di un imprenditore di Cascina che, grazie all'intervento della Guardia di Finanza, ha potuto uscire dall'incubo in cui era precipitato.

L'usuraio, 58 anni, è stato arrestato in flagrante insieme a una donna di 37 anni, sua complice, mentre incassava una delle tante 'rate' inflitte alla vittima. Dagli accertamenti dei finanzieri è emerso che, oltre a reclamare le rate concordate, l'usuraio si serviva della complice per prelevare a cadenza settimanale una parte degli incassi dell'imprenditore, tenendo sotto stretto controllo la sua contabilità aziendale per reclamare appena possibile altro denaro.

I tassi di interesse applicati dall'individuo arrivavano fino al 65%. I due arresti sono stati convalidati dal giudice per le indagini preliminari: l'usuraio è ora in carcere, la complice agli arresti domiciliari.