Attualità

Volo d'urgenza per salvare una bimba di 2 anni

Il C-130J dell'Aeronautica militare si è levato dalla Toscana per soccorrere la bambina in pericolo di vita. A bordo anche la mamma e i medici

Foto d'archivio

Volo salvavita dalla Toscana per soccorrere una bambina di due anni in imminente pericolo di vita. A levarsi da Pisa è stato il C-130J della 46a Brigata aerea dell'Aeronautica militare, che ha raggiunto Bari imbarcando la piccola paziente, la sua mamma e l'équipe medica per trasferirla d'urgenza a Roma, dove era attesa all'ospedale pediatrico Bambino Gesù.

La bimba era inizialmente ricoverata presso l'ospedale Giovanni XXIII di Bari, ma le sue condizioni cliniche hanno richiesto un trasferimento urgente. E' stata la prefettura di Bari a contattare il Comando operazioni aerospaziali di Poggio Renatico, che ha attivato uno degli equipaggi dell'Aeronautica militare in prontezza d'allarme per questa tipologia di interventi. 

Il C-130J ha imbarcato a Bari direttamente l'ambulanza, la bimba, la mamma e l'équipe medica, diminuendo così drasticamente i tempi di trasporto. Dopo lo sbarco presso l'aeroporto di Ciampino, avvenuto intorno alle 19,15, l'ambulanza si è diretta verso l'ospedale pediatrico di Roma, mentre il velivolo ha fatto ritorno alla base di Pisa per riprendere il servizio di prontezza h24.