Attualità

L'ingegneria nucleare pisana è "certificata"

Nove laureati pisani hanno ricevuto la certificazione dell’European Nuclear Education Network. La cerimonia si è svolta il 29 settembre a Vienna

Sono ben nove i laureati in Ingegneria Nucleare dell'università di Pisa che nel 2016 hanno ottenuto l’European master of Science in nuclear engineering (Emsne) rilasciato dalla European nuclear education network (Enen).

La certificazione, che viene assegnata ai laureati che hanno seguito un preciso iter di studi e che hanno svolto un periodo di studio o di tesi all’estero in un ente membro di Enen, rappresenta un quality label in campo europeo ed internazionale. I nuovi Emsne Alumni che hanno ricevuto il diploma lo scorso 29 settembre in occasione della 60esima conferenza generale della International atomic energy agency a Vienna, sono gli ingegneri Gianluca Artini, Gervasio Parente, Alessandro Venturini, Alessio Nebbia-Colomba, Giulia Morresi, Alessio Parisi, Fulvio Bertocchi, Lorenzo Stefanini e Francesco Pedretti.

Questi giovani vanno ad aggiungersi ai numerosi altri laureati pisani che in passato hanno ricevuto la stessa certificazione e che popolano il mondo del nucleare e dell’industria in Italia e all’estero, spesso in posizioni di grande rilievo.

“Il conseguimento della certificazione Emsne da parte dei nove laureati pisani testimonia l’ottimo livello raggiunto dalla nostra laurea magistrale in Ingegneria Nucleare - ha detto il professore Walter Ambrosini dell’università di Pisa - l’introduzione dell’insegnamento dei corsi in lingua inglese ha reso ancora più attrattiva l’ offerta didattica in questo settore, permettendo ai nostri laureati di inserirsi immediatamente nel contesto internazionale che caratterizza le discipline nucleari”.