Sport

Senza una gamba fa il giro d'Italia a nuoto

Tappa a Marina di Pisa per la bella impresa di Salvatore Cimmino. Dove è arrivato da Viareggio nuotando per i diritti delle persone con disabilità

Salvatore Cimmino all'arrivo a Marina di Pisa

Sta affrontando un giro d'Italia a nuoto per i diritti delle persone con disabilità e per un'Italia sempre più inclusiva. Sabato la terza tappa da Viareggio a Marina di Pisa, 23 Km di mare affrontati senza l'ausilio di protesi performanti, questa la bella sfida affrontata da Salvatore Cimmino, nato a Torre Annunziata e ora dipendente di Selex Es a Roma, senza una gamba da quando aveva 15 anni per un osteosarcoma.

Ad attenderlo al porto tre assessori comunali - Sandra Munno, Paolo Pesciatini e Gianna Gambaccini -, il consigliere Maurizio Nerini e il presidente di Handy superabile, Stefano Paolicchi.

Durante la nuotata da Viareggio a Pisa, Cimmino è stato seguito e assistito dalla Lega navale di Pisa e dalla guardia costiera, con il sostegno di Artiglio Nuoto, Uisp e Regione Toscana.

Salvatore Cimmino, da anni porta avanti, con le sue grandi imprese natatorie, una campagna per l’eliminazione delle barriere architettoniche, un tema tanto caro all’Amministrazione comunale di Pisa che da anni collabora con l’associazione Handy Superabile ed altre associazioni, coordinate dal Garante della disabilità, per l’adozione del PEBA (Piani pe Abolizione Barriere Architettoniche) e migliorare l’accessibilità nella città.

Salvatore Cimmino ha dichiarato ai presenti che “la disabilità non è a carico della persona e della sua famiglia ma è un fatto di cui la società tutta se ne deve fare carico organizzandosi e rendendo veramente liberi i propri territori e permettere a tutti di esercitare i propri diritti in libertà e la Città di Pisa, in questo senso, dà un grosso contributo al mondo della disabilità, con la Scuola Superiore S. Anna, che con il suo impegno sta sviluppando degli ausili e dispositivi che non hanno niente da invidiare ai nostri arti”.

“Siamo felici di aver ospitato questo evento – ha dichiarato l’Assessore alla disabilità del Comune di Pisa, Sandra Munno e ringraziamo Salvatore Cimmino per averci trasmesso la sua forza d’animo e la sua voglia di costruire un futuro migliore, un esempio meraviglioso di quello che significa aver la forza di superare tutte le difficoltà”.

Il presidente di Handy Superabile, Stefano Paolicchi ha ringraziato Salvatore "per aver messo in gioco la sua forza e la sua energia per sensibilizzare le istituzioni pubbliche sul tema delle barriere architettoniche, molto caro all’associazione, un bell’esempio di tenacia e volontà per chi soffre delle proprie condizioni di disabilità, che non si devono arrendere e abbattersi, dimostrando che lo sport può fare la differenza e trasformare l’Handicap in opportunità"