Attualità

Vincenzo Barone è il nuovo direttore della Normale

Il ministro Giannini ha firmato il decreto di nomina. Subentra a Fabio Beltram, recentemente nominato nel consiglio direttivo dell'Anvur

Vincenzo Barone

Vincenzo Barone entra in carica come direttore della scuola Normale Superiore. Il ministro dell’Istruzione, dell’università e della ricerca, Stefania Giannini, ha firmato oggi, 23 settembre, il decreto di nomina con decorrenza immediata per tutto il quadriennio accademico 2016-2020.

La stessa Giannini ha espresso in una lettera indirizzata al professor Barone le proprie congratulazioni e gli auguri per il "Proseguimento della nobile attività della Normale sotto la guida del nuovo direttore".

Vincenzo Barone è stato eletto lo scorso 15 giugno superando ampiamente il quorum richiesto a testimonianza di una scelta condivisa dall’intera comunità della Scuola Normale. Sarebbe dovuto entrare in carica dal prossimo novembre dopo la naturale scadenza di mandato di Fabio Beltram. Però la recente nomina del professor Beltram a Roma nel consiglio direttivo dell'Anvur, incarico incompatibile con quello di professore e Direttore, ha richiesto una accelerazione dei tempi.

Nato nel 1952 ad Ancona, chimico-fisico, è il ventiduesimo direttore della Normale, istituzione universitaria che la recente classifica World university ranking della rivista Times higher education giudica la migliore in Italia e tra le prime cento in Europa.