Cronaca

Bimba morta in auto, il dolore di una città

Annullati eventi e manifestazioni, la città si stringe intorno ai genitori della piccola dimenticata in auto e morta in un parcheggio

Pisa a lutto per la morte della bambina di meno di un anno, dimenticata dal padre nell'auto all'interno del parcheggio dell'azienda dove lavora, a San Piero a Grado.

Una tragedia ( vedi articoli collegati ) che in queste ore è stata in parte ricostruita: a dare l'allarme è stato un dipendente della stessa struttura, che ha visto la bambina in auto. Negli stessi minuti la madre si era recata nell'asilo nido dove la piccola avrebbe dovuto essere stata accompagnata proprio dal babbo al mattino, non trovandola.

Da qui l'allarme e i soccorsi immediati: purtroppo per la bimba non c'era più niente da fare. 

La Procura ha aperto una inchiesta disponendo l'autopsia sul corpicino, mentre, da più parti, si è tornati a chiedere l'installazione in auto di sistemi di sicurezza per avvisare della presenza di bambini.

Intanto Pisa è sconvolta dalla tragedia: il Pd, partito al quale il padre della piccola apparteneva, ha sospeso fino ad oggi le iniziative per la campagna elettorale, mentre il Comune ha annullato la festa per la riapertura delle Mura.

"La città è piegata per la tragedia", ha detto il sindaco Marco Filippeschi.