Cronaca

Blitz antidroga, in venti in manette

Operazione notturna dei carabinieri contro una rete di spacciatori attivi nel centro città. L'indagine era partita nel 2016

I carabinieri di Pisa stanno eseguendo in queste ore decine di misure cautelari, la maggior parte in carcere, a carico di altrettanti spacciatori attivi in città. Si tratta di pusher principalmente tunisini e marocchini, ma tra la ventina di persone arrestate ci sono anche alcuni italiani. L'operazione è scattata nella notte ed è tuttora in corso.

A carico degli spacciatori, spiega una nota dei carabinieri, sono stati raccolti gravi indizi di colpevolezza relativamente al mercato clandestino degli stupefacenti che ha luogo in città: l'indagine condotta dal Nucleo operativo della compagnia è in corso dal settembre del 2016 e ha permesso di intessere le fila relativamente a uno dei fenomeni di maggiore incidenza sulla sicurezza cittadina, in particolar modo del centro storico. 

L'eroina, sequestrata in misura massiccia negli ultimi mesi, era il principale oggetto di scambio che alimentava il mercato illecito e che permetteva ai numerosi stranieri, molti dei quali irregolari, di guadagnare i soldi necessari per vivere e mantenere le proprie famiglie.

Le principali ''piazze'' di spaccio individuate dagli inquirenti, oltre al centro storico, erano il parco della Cittadella, l'ex Draga, Corte Sanac e la stazione ferroviaria. 

Ulteriori dettagli saranno illustrati in una conferenza stampa alle 11,30 presso la Procura della Repubblica.