Attualità

Christin è dottore in scienze agrarie

Il giovane è stato ucciso dal coronavirus nella notte tra il 22 e il 23 marzo, a soli 30 anni. L'Università gli ha conferito la laurea alla memoria

Christin Tadjuidje Kamdem

L'Università di Pisa ha conferito la laurea alla memoria in Scienze Agrarie allo studente Christin Tadjuidje Kamdem, una delle più giovani vittime del coronavirus in Italia, scomparso nella notte tra il 22 e il 23 marzo all'Ospedale di Cisanello, dove era stato ricoverato dieci giorni prima. 

Nato a Bahiala (Camerun) il 28 maggio 1990, Tadjuidje Kamdem aveva già terminato tutti gli esami ed era vicino alla tesi.

Oggi, nel giorno in cui si sarebbe dovuto presentare per la discussione, di fronte ai relatori e alla commissione, l'Università di Pisa gli ha conferito la laurea alla memoria, nel corso di una cerimonia trasmessa in streaming.

“Se tutto fosse andato come doveva – ha detto il rettore Paolo Mancarella, in un discorso tenuto prima in francese e poi in italiano - oggi, in questo preciso momento, Christin avrebbe dovuto varcare le porte ‘virtuali’ di questa nostra Aula Magna per discutere la sua tesi e realizzare il suo sogno più grande: diventare dottore in Scienze agrarie. Il destino ha voluto che quello che doveva essere un giorno di festa e gioiose lacrime divenisse un momento di doloroso ricordo e di celebrazione. A noi il dovere di non disperdere gli sforzi di questo ragazzo che la nostra comunità è onorata di aver avuto tra i suoi membri”.

Al termine i familiari dello studente camerunense - presenti in collegamento streaming, così come gli amici dell’Associazione studenti camerunensi di Pisa - hanno inviato un messaggio nella chat della riunione per dire “Grazie al rettore, al relatore di Christin e anche a tutti i membri della commissione di laurea. Le vostre parole ci sono arrivate al cuore”.