Politica

Il nuovo Consiglio comunale di Pisa

Dopo l'esito del ballottaggio di ieri con l'elezioni del nuovo sindaco leghista Michele Conti, è definitiva la formazione del nuovo consiglio comunale

20 seggi alla maggioranza e 12 all'opposizione. Molte new entry, uscite destinate a fare clamore e anche una coppia di fratelli. Il nuovo Consiglio comunale di Pisa non lesina sorprese.

La parte del leone la farà la Lega, partito uscito vincitore dalle urne. Grazie al premio di maggioranza avrà ben 15 consiglieri. Si tratta di Gianluca Gambini, Alessandro Gennai, Alessandro Bargagna, Andrea Buscemi, Marcello Lazzeri, Giovanni Pasqualino, Gianna Gambaccini, Giovanna Bonanno, Annalisa Cammellini, Manuel Laurora, Emanuela Dini, Maria Punzo, Veronica Poli, Alberto Conversano, Giuseppe Colecchia.

Tre i consiglieri di Nap Fratelli d'Italia: Filippo Bedini, Giulia Gambini e Maurizio Nerini, due per Forza Italia, Riccardo Buscemi ( fratello di Andrea, eletto con la Lega ) e Virginia Mancini.

Non eletto con la maggioranza, ma che probabilmente la appoggerà, come sostenuto in fase di ballottaggio, anche Raffaele Latrofa di Pisa nel Cuore.

All'opposizione il Pd avrà solo sette consiglieri: il candidato a sindaco sconfitto Andrea Serfogli, affiancato da Benedetta Di Gaddo, Olivia Picchi, Marco Biondi, Maria Scognamiglio, Giuliano Pizzanelli, Matteo Trapani.

Il M5s potrà contare su due consiglieri, Gabriele Amore e Alessandro Tolaini, uno ciascuno a Diritti in Comune con Francesco Auletta e Patto Civico, Antonio Veronese.

Ovviamente si attende anche la composizione della nuova Giunta: se qualcuno dei consiglieri di maggioranza fosse chiamato a farne parte, diventerà assessore e al suo posto in consiglio entrerà il primo dei non eletti nella lista.

A proposito di assessori, da segnalare che escono di scena tre uscenti che erano ricandidati in consiglio: Paolo Ghezzi ( In lista per Pisa ), Federico Eligi ( Riformisti ), Sandra Capuzzi ( Pd ) e anche l'ex Dario Danti ( con Danti per Pisa ).