Lavoro

Continental, piove sul bagnato, 750 esuberi

A settembre erano stati annunciati 500 esuberi, la multinazionale ha rincarato la dose. Sindacati sul piede di guerra, in arrivo proteste

Marco Comparini, segretario Fiom Cgil

Brutta tegola sui lavoratori della Continental, già provati dall'annuncio di settembre, quando la multinazionale rese noto l'esubero di 500 persone. Ora i tagli da fare sono diventati 750.

A rendere nota la drastica riduzione è stato il cda dell'ex Contintental, ora Vitesco, come riporta Il Tirreno. Le due sedi in provincia di Pisa sono a Fauglia e San Piero a Grado.

I sindacati, incassato il colpo da ko, hanno chiesto un incontro con i vertici aziendale. Il taglio progressivo dei dipendenti è previsto nel periodo 2023-2028.

La Fiom Cgil si è detta molto preoccupata, anche perché i lavoratori coinvolti nei tagli sarebbero 1000, ovvero i 750 esuberi più i 250 interinali. Marco Comparini, segretario provinciale di Fiom ha detto che, stante questa posizione di Continental, i sindacati e i lavoratori sono pronti per fare "iniziative molto pesanti che non hanno mai visto prima in queste fabbriche".