Cronaca

Detenuto insulta e tenta di aggredire un agente

Secondo il racconto del sindacato Osapp un detenuto, rientrato in istituto dal lavoro esterno, ha offeso e poi cercato di avventarsi su un agente

"Nella serata di ieri - è il racconto del sindacato - un detenuto italiano ammesso temporaneamente al lavoro esterno, intorno alle ore 21,00, accompagnato dal volontario dell’associazione che lo aveva in carico, ha fatto rientro nella sezione detentiva di appartenenza".

"L'uomo - riferisce il sindacato Osapp (organizzazione sindacale autonoma polizia penitenziaria ) -  in evidente stato di alterazione, ha prima inveito pesantemente contro l’agente di Polizia Penitenziaria addetto alla sezione a custodia attenuata "Prometeo" per poi tentare, fortunatamente invano, di aggredirlo".

Secondo l'Osapp, "bisognerebbe valutare le modalità di reinserimento nella società del detenuto".

Tra l'altro, sempre secondo il sindacato "Il detenuto era in stato di ebbrezza e l'associazione che lo aveva in consegna è la stessa che a dicembre aveva in carico un detenuto poi evaso".

"Occorre - dice ancora il sindacato - una riflessione comune e partecipata, perché di certo questi non possono essere i risultati. Intanto ci riteniamo fortunati, anche stavolta, che non ci siano state conseguenze ben più gravi nei confronti della Polizia Penitenziaria, costretta ormai a lavorare in condizioni al limite della legalità".