Attualità

Tamponi drive through con i Teletubbies

Per velocizzare il prelievo dei tamponi Covid la Ausl ha attivato una nuova postazione nella zona Expo con operatori in maschera per i bambini

Mazzeo, Giani e Conti in visita alla nuova postazione drive through

Attivato ieri, il nuovo punto per i test Covid in modalità drive through nell'area Expo di Ospedaletto è stato visitato stamani dal presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani.

La postazione, realizzata dalla Ausl Toscana nord ovest in sostituzione di quella di via Garibaldi, è in grado di acquisire 500 tamponi al giorno, da cittadini che si presentano in auto senza bisogno che scendano dal mezzo. Per i bambini che devono essere sottoposti al tampone, inoltre, l'azienda ha previsto degli operatori vestiti da Teletubbies al fine di rende l'esperienza meno traumatica, se non addirittura divertente.

Mazzeo, Giani e Conti

Giani è stato accolto dal direttore generale della Ausl, Maria Letizia Casani e dal sindaco di Pisa Michele Conti. Presente all'incontro anche il presidente del Consiglio regionale, il pisano Antonio Mazzeo. Per l’Ausl erano presenti anche direttore sanitario aziendale Luca Lavazza, il direttore amministrativo Gabriele Morotti ed il direttore della Società della Salute Zona Pisana Sabina Ghilli.

Il presidente Giani ha ringraziato tutti gli operatori sanitari, con un saluto particolare al team dei Teletubbies.

foto di gruppo

La struttura in cui è stata realizzata la nuova postazione, sicuramente più adeguata alle esigenze dei cittadini rispetto alla precedente, è stata messa a disposizione dalla Protezione Civile ed ha una superficie di 200 metri quadrati. E’ dotata di due box riscaldati prefabbricati ad uso ufficio e spogliatoio con annessi i servizi igienici. Alla tensostruttura si accede tramite viabilità interna suddivisa in due corsie stradali una in ingresso ed una in uscita. I lavori edili e impiantistici sono stati effettuati dal personale dell’ufficio tecnico della Ausl in tempi molto brevi.

Operatori sanitari al lavoro

La visita del governatore toscano a Pisa è poi proseguita al Grand Hotel Bonanno, utilizzato dalla azienda sanitaria come albergo sanitario, ubicato in via Gabba.