Politica

Fontanelli e Gatti fanno il pieno

Prima riunione a Pisa per il nuovo movimento politico Democratici e Progressisti che ha come leader locali i due parlamentari

Hanno partecipato in tanti nel salone storico della Stazione Leopolda all'iniziativa promossa dal deputato Paolo Fontanelli e la senatrice Maria Grazia Gatti.

Un incontro pubblico che i due parlamentari hanno voluto organizzare per spiegare in maniera più approfondita le ragioni della loro uscita dal Pd e le prospettive che si aprono.

Nel pubblico alcuni che hanno deciso, con loro, di uscire dal Pd per confluire nella nuova formazione politica: in provincia di Pisa, fra i nomi più noti, quelli di Massimo Baldacci, Antonio Dell'Omodarme, Cristiana Torti, Titina Maccioni.

Presenti in sala anche altri esponenti di Sinistradem, che hanno deciso comunque di restare dentro al Partito Democratico per combattere una battaglia dall'interno. Tra questi l'ex segretario provinciale Francesco Nocchi, protagonista di un post su facebook, molto polemico, nelle ultime ore.

Uno dei temi affrontati ieri sera è stato quello dei prossimi passaggi con l'organizzazione, in tempi brevi, di un'assemblea costitutiva del nuovo soggetto politico Articolo 1 - Movimento Democratici e Progressisti. Ma una delle esigenze emerse è quella di marcare stretti, anche sul locale, quei temi che caratterizzano il dibattito politico nazionale.

Si parte subito venerdì prossimo, 10 febbraio alle ore 17.30 alla Stazione Leopolda, con un'iniziativa riguardante il Testamento biologico, che andrà in discussione alla Camera dei Deputati il 13 marzo. Un incontro pubblico dove interverranno politici ed esperti del tema come Maria Antonietta Farina Coscioni, Presidente dell’Istituto Luca Coscioni, il professor Marcello Buiatti, ordinario di biologia e genetica molecolare, il professor Sergio Bartolommei, docente di bioetica e la deputata del Movimento democratici e progressisti Marisa Nicchi. Promuove e introduce il deputato Mdp Paolo Fontanelli.