Attualità

Guccini alla Normale per l'Italia di oggi - VIDEO

L'Italia di oggi è "come la Repubblica di Weimar che spalancò le porte al nazismo". Così il cantautore pistoiese, ospite dei Venerdì della Normale

Francesco Guccini alla Scuola Normale Superiore

Tanta gente, anche oggi pomeriggio, ai Venerdì della Normale, perché l'ospite di turno era Francesco Guccini. L'invito era per dialogare sui testi delle sue canzioni, ma come suo solito non ha mancato di divagare e non si è sottratto alle domande degli studenti. A margine, sull'Italia di oggi si è detto preoccupato, trovando analogie con la Repubblica di Weimar: "Anche Hitler fu eletto dal popolo" ha ricordato ai giornalisti.

A dialogare con Guccini la docente e studiosa di narrativa italiana Gabriella Fenocchio e il professore di letteratura italiana della Scuola Normale Stefano Carrai.

In particolare, sono stati analizzati i testi di alcune delle canzoni che hanno contraddistinto la carriera del cantautore e cantastorie di Pavana, da quelli dell’album Radici del 1972, che contiene brani come La locomotiva e Piccola città, fino Ultima Thule, del 2012, ventiquattresimo e ultimo album, passando per brani quali Eskimo, Auschwitz, Culodritto, Signora Bovary, Farewell.

Qui sotto, in allegato, il video completo dell'incontro con Francesco Guccini alla Scuola Normale.