Politica

Giunta Conti, presentati i nove assessori

Rispetto alle anticipazioni salta l'indipendente Bottone allo sport, entra Rosanna Cardia in quota Nap-Fratelli d'Italia. La squadra presto al lavoro

Il sindaco Michele Conti ha presentato in sala Regia la giunta comunale, quella che cercherà di dare un'impronta di centrodestra nel governo della città per i prossimi cinque anni.

Rispecchiato in buona parte quanto preannunciato, della giunta fanno parte quattro donne e cinque uomini. Raffaella Bonsague (Forza Italia) è vicesindaca con deleghe a pari opportunità, patrimonio e politiche giovanili.

Tre gli assessori in quota Lega: Gianna Gambaccini (politiche sociali e politiche abitative), Giovanna Bonanno (sicurezza, polizia municipale e personale) e Andrea Buscemi (cultura).

A Noi adesso Pisa - Fratelli d'Italia gli assessorati a pubblica istruzione e disabilità, deleghe affidate a Rosanna Cardia, ed a manifestazioni storiche, ambiente e sport, tematiche di cui si occuperà Filippo Bedini.

Deleghe delicate, infine, all'alleato Raffaele Latrofa (Pisa nel cuore), che si occuperà di lavori pubblici, così come ai due assessori indipendenti Paolo Pesciatini (commercio, attività produttive, turismo e litorale) e Massimo Dringoli (urbanistica ed edilizia privata).

Il primo cittadino si è riservato per sé le deleghe a bilancio, partecipate e avvocatura. 

Rispetto agli esclusi dalla giunta, il sindaco ha ricordato che "purtroppo il limite massimo di assessori è fissato a nove, gli esclusi sono tutti persone valide che certo avremo modo di valorizzare in futuro".

Michele Conti, nel presentare la squadra, ha voluto ricordare la figura di Marco Tangheroni.

Nella foto da sinistra: Filippo Bedini, Paolo Pesciatini, Raffaele Latrofa, Raffaella Bonsangue, Michele Conti, Giovanna Bonanno, Gianna Gambaccini, Massimo Dringoli, Andrea Buscemi, Rosanna Cardia.