Attualità

"Meno trenini, più case popolari"

Durante l'inaugurazione del Pisa Mover una ventina di manifestanti si sono mossi in corteo da piazza Giusti fino all'aeroporto

"A noi del People Mover non ce ne frega niente, vogliamo le case e una vita decente". Lo scrivono su Facebook i manifestanti che oggi, in contemporanea all'inaugurazione della navetta elettrica che collega stazione e aeroporto, hanno protestato per la situazione delle case popolari. Organizzata da Spazio Popolare Sant'Ermete, la manifestazione è iniziata alle 11 in piazza Giusti, poi il corteo si è mosso verso via di Goletta, dove è stato bloccato dalle forze dell'ordine, a circa 300 metri dal luogo della cerimonia, che si è svolta alla stazione intermedia del Pisa Mover, in corrispondenza dei parcheggi scambiatori.  "I problemi di sicurezza sono le case che cadono a pezzi, quartieri lasciati all'abbandono - dicono i contestatori- non noi che vorremmo solo far arrivare la nostra voce a chi di dovere".

I contestatori si sono poi spostati all'aeroporto, esibendo uno striscione con scritto "Meno trenini inutili, più case popolari". Là hanno trovato un nuovo cordone di poliziotti a presidiare gli ingressi del Galilei. La manifestazione si è svolta in modo pacifico.