Attualità

Morte di George Floyd, corteo contro il razzismo

Per le strade del centro di Pisa studenti e associazione "Non una di meno" hanno organizzato una manifestazione di protesta. Centinaia i partecipanti

La morte di George Floyd, uomo di 46 anni ucciso da un poliziotto che lo ha tenuto bloccato per più di otto minuti con il ginocchio facendolo soffocare, ha scatenato rivolte in moltissime città americane ma l'onda lunga delle proteste ha attraversato i confini a stelle e strisce. 

Floyd era appena uscito da un negozio a Minneapolis, dove aveva comprato un pacchetto di sigarette con una banconota che il venditore ha sospettato essere falsa. 

Ieri pomeriggio a Pisa centinaia di persone, su iniziativa della Rete studenti e dell'associazione Non una di meno hanno manifestato contro il razzismo, partendo da piazza XX Settembre per arrivare al Ponte di Mezzo.

Il corteo era in sostegno al movimento Black Lives Matter. Ci sono stati interventi di migranti che hanno raccontato alcune storie di discriminazione ed è stato ricordato Idy Diene, senegalese residente a Pontedera, ucciso da Roberto Pirrone con un colpo di pistola a Firenze, sul ponte Vespucci, nel marzo 2018.