Cronaca

Operatore ecologico denuncia insulti razzisti

Il fatto è avvenuto nel centro di Pisa. L'uomo, un senegalese, sarebbe stato apostrofato pesantemente da due commercianti

Un operatore ecologico dell'Avr, di origine senegalese, in Italia da oltre venti anni, ha raccontato di essere stato insultato con frasi razziste da due commercianti del centro cittadino, mentre la sua macchina spazzatrice si era guastata e c'è stato un ritardo di alcuni minuti in attesa di un altro mezzo che completasse il servizio di pulizia.

L'uomo ha preferito lasciare la zona e riferire quanto accaduto all'azienda, ricevendo subito la solidarietà dei colleghi. Sull'episodio si registrano molte prese di posizione politiche: "Solidarietà contro il razzismo sociale", scrive Potere al Popolo, il gruppo del Pd pisano ha chiesto di discutere del fatto in Consiglio comunale mentre tutti i suoi esponenti di primo piano hanno condannato quanto sarebbe avvenuto.

Anche la Cgil è intervenuta esprimendo "piena solidarietà" al lavoratore, così come hanno fatto e stanno facendo molte altre persone, associazioni e movimenti.