Attualità

Premio Galilei, assegnati i "Nobel italiani"

Quest’anno l’ambita targa d’oro andrà ai professori Carlos Manuel Petit Calvo e Michele Guarnieri. Sabato la cerimonia nell’aula magna della Sapienza

Michele Guarnieri

Carlos Manuel Petit Calvo e Michele Guarnieri. Sono loro i vincitori del premio internazionale Galileo Galilei, giunto alla 58esima edizione, frutto della sinergia tra Rotary, Università di Pisa e città di Pisa.

Quest’anno l’ambita targa d’oro andrà ai professori Carlos Manuel Petit Calvo e Michele Guarnieri. I due studiosi, scelti da illustri rappresentanti del mondo accademico e scientifico designati dal rettore dell’Università di Pisa, Paolo Maria Mancarella, saranno premiati sabato 5 ottobre alle 16 nella nuova aula magna della Sapienza.

Il rettore consegnerà il premio alla presenza del presidente della Fondazione Premio Internazionale Galileo Galilei dei Rotary Club Italiani, Marco Mancini e del sindaco di Pisa, Michele Conti.

"Non è un caso - sottolinea il presidente del Rotary Club Pisa, Gino Dini - che i Nobel italiani, com’è riconosciuto il premio Galilei nella comunità accademica internazionale, siano attribuiti proprio a Pisa. La nostra città è da secoli il punto di riferimento di generazione di giovani che vengono a completare il proprio percorso di studi aprendosi al mondo. Dalle materie letterarie a quelle scientifiche qui insegnano le eccellenze che trovano nell’Università, nella Scuola Superiore Normale e nella Scuola Superiore Sant’Anna l’humus ideale per realizzare le proprie ricerche e contribuire allo sviluppo della cultura e della scienza". 

Il premio internazionale Galileo Galilei è promosso dal Rotary Club Pisa insieme agli tre Rotary Club cittadini Galilei, Pacinotti e Cascina.