Attualità

Sant'Anna e Normale nella top ten mondiale

Le due scuole di eccellenza di Pisa rientrano nella top ten delle migliori nel mondo tra le università con meno di 5mila studenti

La classifica “Small Best Universities in the World 2017”, redatta dalla rivista britannica Times Higher Education e diffusa oggi, premia le scuole universitarie superiori di Pisa, Normale e Scuola Sant’Anna, rispettivamente quinta e sesta nel mondo.

Il ranking prende in considerazione gli atenei di piccole dimensioni, con meno di 5mila studenti, attivi per didattica e ricerca in almeno quattro aree disciplinari. 

Per le scuole universitarie superiori di Pisa questo comune riconoscimento coincide con una nuova tappa verso il percorso di federazione, peraltro già avviato con attività congiunte come quelle legate alla scuola estiva di orientamento per la scelta degli studi universitari, per rendersi ancora più competitive sullo scenario globale.

Le ridotte dimensioni delle due Scuole pisane (meno di 600 studenti ciascuna) rispetto a quelle delle altre istituzioni presenti nel gruppo di testa, quasi tutte con almeno 3mila studenti, fanno risaltare ancora di più il risultato ottenuto da Normale e Sant’Anna, tra l’altro gli unici atenei della top 20 con meno di mille allievi. La classifica “Small Best Universities in the World” ha valutato le performance delle piccole università per settori scientifici quali arte e letteratura, medicina, ingegneria e tecnologia, scienze fisiche, scienze della vita, scienze sociali.

I punti di forza comuni a Normale e Sant’Anna e che hanno permesso loro di entrare nella top ten, indicati dagli analisti di Times Higher Education, sono la presenza di alcuni dei “migliori scienziati” tra i docenti, le citazioni e le pubblicazioni scientifiche su riviste di altissimo livello e impatto, le collaborazioni con il mondo delle istituzioni e delle imprese, le aziende spin off create e i brevetti registrati.