Cronaca

Sigarette a un minorenne, chiuse due tabaccherie

Inflitte ai titolari multe da 1.000 euro ciascuna e 15 giorni di chiusura. L'operazione è scattata dopo la denuncia di una madre

La polizia municipale ha sanzionato due tabaccherie per vendita illegale di tabacco a minori di 18 anni. Lo rende noto il sindaco di Pisa Michele Conti, che con un post su Facebook illustra i dettagli dell'operazione condotta dagli agenti: 1000 euro di multa e 15 giorni di chiusura per i titolari delle due attività che, scrive il primo cittadino, "Non hanno saputo giustificare adeguatamente l’omesso controllo dell’età dell’acquirente, palesemente minorenne". 

"L’attività  - spiega il sindaco- è partita dalla denuncia di una madre che lamentava il regolare e continuo smercio di sigarette alla propria figlia tredicenne, permettendo al personale della polizia municipale e del reparto di Polizia Giudiziaria gli opportuni controlli".

"E’ un dato positivo - conclude il sindaco -  il trend in aumento delle persone che si rivolgono alla polizia municipale per denunciare situazioni che permettono pronto intervento e immediata risoluzione dei problemi, soprattutto per quanto riguarda la tutela dei minori".