Attualità

Toscana Aeroporti verso dividendi per 7 milioni

Corporacion America Italia ha chiesto che la società, sostenuta dalla Regione Toscana con 10 milioni di euro, torni a remunerare gli azionisti

L'Aeroporto di Pisa "Galileo Galilei"

Il 16 Agosto 2021 Toscana Aeroporti Spa, che gestisce gli scali aeroportuali Galilei di Pisa e Vespucci di Firenze Peretola, ha incassato un contributo straordinario di 10 milioni di euro dalla Regione Toscana per far fronte alle difficoltà incontrate con l'emergenza Covid-19. Oggi, trascorso neanche un anno, Corporacion America Italia Spa - che detiene il 62% delle azioni di Toscana Aeroporti -, chiede che l'azienda torni a distribuire dividendi per 7 milioni di euro attingendo al fondo di riserva speciale con oltre 12 milioni di euro, accantonati anche grazie ai soldi pubblici ottenuti.

La proposta di Corporacion America è stata messa all'ordine del giorno dell'assemblea dei soci che si terrà a fine Aprile.

Per Corporacion America Italia "in questi anni gli azionisti hanno supportato la Società durante il difficile periodo pandemico e di contrazione del traffico aeroportuale e, pertanto, l’assemblea degli azionisti non ha deliberato alcuna distribuzione di dividendi. Tuttavia, si ritiene legittimo richiedere una distribuzione parziale degli utili accantonati in presenza di segni tangibili di ripresa e di ritorno prospettico a una situazione pre-Covid".

L'azionista di maggioranza, a sostegno della propria richiesta, ricorda vari dati positivi, sia economici sia di traffico aereo, senza però citare il significativo contributo ottenuto dalla Regione Toscana e altri sostegni pubblici ricevuti.

La Regione, detenendo il 5% delle azioni di Toscana Aeroporti, con l'eventuale distribuzioni di dividendi incasserebbe poco più di 350mila euro. Mentre a Corporacion America Italia andrebbero circa 4,5 milioni di euro.