Cronaca

Trecento chili di vetro nella piazza

I volontari di "Cavalieri senza vetro" sono intervenuti con una piccola task force nel cuore della movida pisana raccogliendo due bidoni di bottiglie

Nel gruppo dei volontari anche alcuni migranti

Due bidoni e mezzo di bottiglie di vetro riempiti, per un totale di 300 chili, che venerdì sera non è finito sui lastricati di Piazza dei Cavalieri ma negli appositi contenitori per riciclaggio. 

E poi 50 alcol test gratuiti effettuati, e oltre 20 prove al simulatore di guida. E’ il bilancio della prima uscita di “Cavalieri senza vetro” che si è tenuta venerdì notte, in concomitanza con “Pisa in Fiore”, una sorta di anteprima e prova generale per rodare il meccanismo sperimentato nell’autunno scorso.

L’iniziativa è promossa dalla Società della Salute della zona pisana e dal Comune di Pisa, in collaborazione con la Croce Rossa Italiana: dalle 23 alle 3 del mattino, una piccola task force, composta da volontari e migranti ospiti delle strutture d’accoglienza cittadine, ha proposto ai frequentatori della piazza di scambiare la bottiglia in vetro con un bicchiere di plastica, li ha invitati ad utilizzare i contenitori rimovibili per lo smaltimento e ha consentito loro di effettuare l’alcol test e di cimentarsi con il simulatore di guida.

Nel corso della nottata, i volontari della Croce Rossa hanno inoltre accompagnato al pronto soccorso una persona che, a causa di una caduta, ha riportato un problema alla caviglia.

Il progetto, lanciato in modo sperimentale nell’inverno scorso da Comune di Pisa e Società della Salute della Zona Pisana, sarà a pieno regime dal primo fine settimana di maggio fino all’ultimo di luglio, per poi riprendere a metà settembre e concludersi a fine ottobre: in questi due periodi operatori sociali e volontari saranno in piazza tutti i venerdì e sabato notte dalle 23 alle 3 del mattino.