Attualità

Due treni in arrivo, pendolari ammassati

Un pendolare segnala cosa accade ogni mattina alla stazione centrale, con l'arrivo di due treni in contemporanea sullo stesso marciapiede

foto di repertorio

"Sono un pendolare che prende il treno alla stazione di Pisa tutti i giorni. Alle 8.32 prendo il regionale che da Pisa va a Firenze. Quando arrivo in stazione la mattina i marciapiedi sono tutti sostanzialmente vuoti, salvo quello tra il binario 8 e 9 (affollatissimo), dove vengono fatti arrivare il treno proveniente da Firenze-Pontedera (binario 9) e quello da Livorno-Grosseto (binario 8)", racconta il nostro lettore.

"Spesso si crea un imbuto caotico di centinaia di persone che scendono dai due treni e di quelle che dal sottopassaggio devono andare a prendere gli stessi treni. Tutto ciò è inspiegabile perché il resto della stazione, e dei marciapiedi, è completamente vuoto. Negli anni passati si preferiva far arrivare i treni su questi due binari dove c'era anche una piccola attività commerciale. Oggi quella attività non c'è più e quindi è inspiegabile che, con tutti i binari vuoti, in tempi di grande attenzione alle “distanze” tra le persone per via del Virus, non si scelga di far arrivare i due treni su marciapiedi diversi. Peraltro i due treni viaggiano in direzione opposta e contraria per cui nessuno tra coloro che scendono da uno dei due treni deve prendere l'altro.

Mi permetto quindi di segnalare la cosa sperando che qualcuno delle ferrovie, in un momento come questo, attui una piccola ma intelligente modifica spostando su un altro marciapiede l'arrivo e la partenza di almeno uno dei due treni".