Cronaca

Muore a 54 anni travolto da un mietitrebbia

Tragico incidente sul lavoro nelle campagne di Pontasserchio. La vittima è un imprenditore agricolo. Sei morti bianche in Italia in 24 ore

Ambulanza e carabinieri (foto di repertorio)

Un altro tragico incidente mortale sul lavoro in Toscana, 26mo dall'inizio del 2021, il sesto avvenuto in Italia nella giornata di oggi.

Attorno alle 20,30 un imprenditore agricolo di 54 anni è stato trovato morto in un terreno a Pontasserchio, il suo corpo straziato dalle lame di un mietitrebbia.

Stando ai primi accertamenti l'uomo sarebbe morto nel pomeriggio, travolto dal macchinario. Da ricostruire la dinamica dell'incidente. L'ipotesi più accreditata, al momento, è che sia sceso dal posto di guida per controllare il corretto funzionamento del mezzo che lo avrebbe investito senza lasciargli scampo.

Sul posto, in via Pasteur, sono intervenuti i carabinieri, i vigili del fuoco e un'ambulanza della Misericordia di Pisa. Ma i soccorritori hanno solo potuto constatare il decesso.

Nell'arco di questa tragica giornata, si sono verificate altre 5 morti bianche in Italia: due persone sono decedute a Pieve Emanuele, in provincia di Milano, mentre caricavano una cisterna di azoto liquido nella sede dell'università Humanitas; a Nichelino invece, in provincia di Torino, il titolare di un'officina è morto cadendo da un'impalcatura; è morto precipitando da un'impalcatura anche un operaio in un'azienda in provincia di Padova, a Loreggia; un camionista infine è stato travolto dal suo tir a Capaci, in Sicilia.