Cronaca

Addio a Niccolai, gambizzato da Prima linea

E' morto a 87 anni Giancarlo Niccolai sindacalista alla Breda negli anni 80 e esponente della Dc. E' stato una delle vittime del terrorismo in Toscana

Giancarlo Niccolai, foto Tvl

E' morto nella notte Giancarlo Niccolai, sindacalista alla Breda negli anni 80 ed ex esponente della Dc, partito con cui fu eletto al Consiglio regionale della Toscana. 

Niccolai è stata una delle vittime del terrorismo in Toscana: nel 1977 a Pistoia ''Prima linea'' lo colpì alle gambe con due colpi di pistola mentre andava a lavoro. 

Attualmente era presidente del centro studi Donati, ente che ogni anno organizza la giornata internazionale della pace ''Giorgio La Pira'' a Pistoia.

A ricordarlo l'ex senatore del Pd Vannino Chiti: "Giancarlo Niccolai è stato animato sempre da una grande e vera passione civile e politica. Cattolico e profondamente laico, seppe perdonare anche chi sparandogli sul finire degli anni settanta compromise gli equilibri della sua salute, senza riuscire a spezzare le sue convinzioni e il suo impegno". 

Chiti ricorda che Niccolai "ha costruito il Centro Donati e il premio La Pira per la pace, un dono a tutti per formare i cittadini e soprattutto i giovani alla non violenza, al rispetto, al dialogo. Il suo messaggio di tenace attività al servizio dei valori che sono a fondamento della nostra Costituzione non deve essere smarrito. Come si vede in questi giorni di preoccupanti tensioni internazionali e di venti di guerra, di testimonianze e iniziative come la sua ve ne è un immenso bisogno".