Cronaca

In trasferta a fare incetta illegale di pungitopo

La pianta, la cui raccolta è vietata, cresce sulla montagna pistoiese. E' lì che due uomini si erano recati dal Fiorentino cogliendone oltre 85 chili

Foto d'archivio

In trasferta dalla provincia di Firenze sulla montagna pistoiese per fare incetta illegale di pungitopo: i due sono stati pizzicati con più di 85 chili di arbusti della pianta di specie protetta a bordo dell'auto. Era la tarda serata del 2 Dicembre, e i carabinieri fanno sapere oggi di aver individuato la vettura col carico verde e rosso durante un controllo alla circolazione.

Quella vettura aveva rallentato insospettendo i militari di Cireglio. Dunque l'alt e il controllo: è bastato gettare lo sguardo oltre i finestrini per notare i sedili completamente reclinati accogliere gli arbusti. I colleghi della stazione forestale di San Marcello Pistoiese hanno confermato i sospetti: quello era Ilex Aquifolium, l'agrifoglio con rupa rossa la cui raccolta è vietata dalla legge della Regione Toscana numero 30 del 2015 (Norme per la conservazione e la valorizzazione del patrimonio naturalistico regionale).

I due uomini sono stati denunciati e sequestrato il carico di oltre 85 chili di agrifoglio, per un totale di oltre 2.000 rami della lunghezza fra i 30 e i 60 centimetri, carico che al dettaglio avrebbe fruttato loro più di 3.000 euro di guadagno. Nei confronti dei due anche la sanzione amministrativa da 210 euro.