La linea Pistoia-Porretta Terme torna a essere attiva dopo la conclusione dei lavori di manutenzione straordinaria realizzati da Rete Ferroviaria Italiana: proprio nella mattinata di oggi, domenica 9 Giugno, i treni sono tornati infatti a transitare tra Toscana ed Emilia-Romagna.
Chiuso dopo quasi due mesi, il cantiere ha previsto il rinnovo di circa 1.700 metri di binario tra Castagno e Corbezzi, con la rimozione del binario e la successiva ricostruzione della sede ferroviaria. Inoltre, sono state effettuate lavorazioni di manutenzione straordinaria agli apparati tecnologici presenti nella tratta Pracchia-Piteccio.
Durante le attività di cantiere, per un investimento complessivo di circa 3 milioni di euro, sono stati impegnati quotidianamente circa 50 tecnici tra operatori di Rfie delle ditte appaltatrici, con l'utilizzo di circa 30 mezzi di cantiere.
"A seguito dei lavori svolti - hanno specificato da Rfi - per alcune settimane dopo la ripresa della circolazione, sarà istituita una riduzione di velocità nelle località interessate dai cantiere."