Attualità

L'evasione milionaria nelle auto di lusso

Denunciato dalla guardia di finanza un imprenditore attivo tra Pistoia e Prato che sfuggiva al fisco attraverso le società 'apri e chiudi'

Sfiora i dieci milioni di euro l'evasione fiscale scoperta dai finanzieri di Pistoia. Le indagini sono iniziate dalla verifica fiscale nei confronti di una società di commercio e noleggio di auto di lusso.

Nei guai è finito un imprenditore che risultava coinvolto in molte società "apri e chiudi". Si trattava, in pratica di società caratterizzate da una brevissima vita aziendale e intestate, di norma, a dei prestanome. Una delle società in particolare, su cui si sono concentrate le indagini, era completamente sconosciuta al fisco. 

Gli accertamenti bancari e patrimoniali condotti dai finanzieri hanno permesso di ricostruire tutte le transazioni commerciali e i flussi di denaro altrimenti impossibili da recuperare vista l'assenza di gran parte della documentazione fiscale. Da qui è emersa l'evasione milionaria oltre al gran numero di beni immobili e di disponibilità finanziarie accumulate nel corso degli anni grazie al mancato versamento delle imposte.