Tentato furto nella notte in un vivaio del Pistoiese, sventato dai carabinieri che hanno arrestato in flagranza due uomini mentre erano già a bordo del furgone carico del verde bottino: 50 piante.
L'episodio è avvenuto nella tarda serata di lunedì scorso. A finire in arresto sono stati due cittadini di origine rumena di 34 e 20 anni ritenuti responsabili di furto in concorso.
E' stata una segnalazione giunta al numero di emergenza 112 a far scattare l'intervento dei carabinieri del nucleo radiomobile di Pistoia, che hanno rintracciato i presunti ladri a poca distanza dall'azienda vivaistica presa di mira, mentre si trovavano a bordo di un furgone carico di varie tipologie di piante da esterno, tutte ben sviluppate e pronte per essere trapiantate, evidentemente sottratte dall'attività commerciale poco prima dell'arrivo della pattuglia. Il valore commerciale delle piante si aggira intorno ai 2.500 euro. La refurtiva è stata immediatamente riconsegnata al legittimo proprietario.
L'indomani in mattinata si è svolta l'udienza di convalida dell'arresto per i due indagati: il giudice ha convalidato l’arresto rinviando la definizione del processo a una prossima udienza. Ne frattempo per i due è stato disposto il divieto di dimora nell'intera provincia di Pistoia.