Attualità

"Non portate via le opere del museo Marino Marini"

Sit in con oltre un centinaio di persone ed esponenti politici bipartisan contro l'ipotesi di spostare a Firenze le opere del museo pistoiese

Foto Facebook Caterina Bini

In tanti sono di nuovo scesi in strada, davanti alla sede del museo "Marino Marini" di Pistoia per protestare contro il paventato spostamento delle opere dell'artista pistoiese nel capoluogo toscano dove esiste un altro museo "Marini". Oltre un centinaio di persone si sono radunate in strada, peraltro in un giorno di mercato con il centro pieno di gente, per chiedere che le opere restino a Pistoia, ipotesi che vedrebbe favorevole la Fondazione Marini e contro cui si è schierato anche il Comune. 

Alla manifestazione erano presenti anche rappresentanti politici di schieramenti diversi: le senatrici Caterina Bini (Pd) e Barbara Masini (Forza Italia), insieme a consiglieri comunali di maggioranza e opposizione. 

Già a dicembre si era svolto un altro sit-in per chiedere di lasciare il patrimonio artistico custodito nel museo a Pistoia. Sul mantenimento delle opere nella struttura museale pistoiese, tra l'altro, esiste un vincolo pertinenziale stabilito dalla soprintendenza contro cui la Fondazione ha deciso di fare ricorso al Tar.