Attualità

Maltempo, allagamenti e strade chiuse

Bloccato il traffico sulla Statale 719, mentre a Firenze sono andate in tilt le direttrici d'accesso alla città. Sottopasso sott'acqua a Prato

Foto d'archivio

Disagi sulle strade toscane a seguito del maltempo della scorsa notte che ha portato allagamenti sulla strada statale 719 Prato Pistoia, lungo le vie d'accesso a Firenze mandando in tilt il traffico urbano e nella cintura e in un sottopasso a Prato.

La Statale 719, ha fatto sapere Anas, è stata chiusa nel tratto in direzione nord al chilometro 6+900 nel territorio pistoiese. Il traffico è stato deviato per consentire le operazioni di ripristino della normale transitabilità da parte del personale Anas. Intervenute le forze dell'ordine.

Complessa anche la situazione a Firenze dove oltre agli allagamenti hanno messo il carico da undici sui disagi anche alcuni incidenti. La pioggia ha allagato le carreggiate in due direttrici importanti della circolazione come viale Guidoni-viale XI Agosto all'altezza del sottopasso ferroviario e come via del Sansovino davanti alla scuola. 

Il viale Guidoni - la strada che tra l'altro è di collegamento con le autostrade A1 e A11 - è rimasto chiuso dalle 7 prima sulla corsia centrale per entrambi i sensi di marcia, poi fino alle 10 solo quella in direzione uscita. La direttrice di via del Sansovino - imboccata tra gli altri anche da chi arriva a Firenze dalla Fipili - ha invece subito restringimenti. 

Sempre a Firenze, frammenti di intonaco sono caduti da un edificio in via delle Panche, rendendo necessario l'intervento dei vigili del fuoco, mentre polizia municipale e tecnici comunali sono accorsi per le verifiche su un albero pericolante in via del Ferrone.

A Prato invece chiuso per l'acqua accumulata il sottopasso Pratilia lungo il viale Leonardo da Vinci in direzione Pistoia, con traffico ingolfato in mattinata.