Cronaca

Esce a funghi nel bosco dietro casa e non ritorna

Paura ieri sera per l'uomo di 82 anni che si era spinto in una zona impervia facendo perdere le sue tracce. La moglie ha lanciato l'allarme

Il recupero dell'anziano disperso

Paura ieri sera per un uomo di 82 anni che non era rientrato a casa dopo essere uscito nel pomeriggio in cerca di funghi nel bosco proprio sopra la sua abitazione, nella frazione di Santomoro a Pistoia. Esausto, disorientato, l'anziano è stato ritrovato dopo alcune ore di ricerca quando ormai era già buio fondo dai vigili del fuoco e dal personale del soccorso alpino.

L'allarme era scattato alle 18,40. A lanciarlo era stata la moglie che non lo vedeva più tornare. Sul posto si sono diretti i vigili del fuoco con le squadre di terra, i droni con la squadra specializzata in pilotaggio remoto e i nuclei cinofili, poi ancora la polizia, il 118 e la squadra di tecnici del soccorso alpino e speleologico della Toscana (Sast) dalla stazione Appennino.

Insieme hanno individuato l'anziano in una zona impervia e l'hanno recuperato mettendolo in barella e trasportandolo fino all'ambulanza quando ormai erano passate le 21,30.