Cronaca

Ruba cinque auto della Regione in 48 ore

Proprio monitorando i furti delle vetture i carabinieri hanno incastrato il presunto autore di ruberie e spaccate anche in attività commerciali

Avrebbe rubato 5 auto della Regione dalla sede di Pistoia, ma anche compiuto ruberie di vetture o spaccate ai danni di attività commerciali fra Pistoia, Agliana, Montale e Montemurlo in un'escalation andata avanti dalla fine di Agosto scorso per oltre un mese: a incastrarlo sono stati i carabinieri del nucleo operativo e radiomobile della compagnia di Pistoia al culmine di un'indagine coordinata dalla procura pistoiese.

L'uomo, 42 anni e del Pratese, è stato arrestato e condotto in carcere martedì scorso, e a rivelare i contorni e gli esiti delle investigazione sono oggi gli stessi carabinieri. All'uomo è attribuita la responsabilità del furto delle 5 automobili della Regione ma non solo.

Gli inquirenti sono riusciti a risalire all’autore di alcuni degli episodi proprio grazie al costante monitoraggio dei furti di autovetture, sorprendendo il 2 Ottobre scorso il 42enne alla guida di un’auto rubata. L'uomo è stato così arrestato in flagranza dopo un tentativo di fuga.

Gli obiettivi colpiti nel corso dei furti con spaccata sono stati principalmente bar e tabaccherie ma anche ristoranti, negozi di abbigliamento e centri estetici dei territori al confine tra la provincia di Pistoia e quella di Prato. La tecnica è stata messa a segno utilizzando le auto rubate poco prima, talvolta ancor prima che i proprietari si accorgessero del furto.

Ora le indagini proseguono sulle spaccate ai danni di bar e tabaccherie riprese dalle telecamere di videosorveglianza, alcune delle quali potrebbero essere state commesse proprio con le auto rubate alla Regione Toscana.